
Last Updated on Gennaio 10, 2020 by gianluca benvenuto
Sei un amante della piadina? Quando ti chiedono cosa mangiare in Emilia Romagna, la tua risposta non può essere che una: la piadina.
Soprattutto per i turisti. Ho visto un tale credere che PIADINA, fosse un capoluogo di provincia. Ho visto una targa PD e gli ho detto che aveva ragione.
Allora vediamo come preparare questo meraviglioso piatto:
come fare la piadina
Ingredienti:
- farina ( tipo 1) 250 gr
- 30-35 gr di strutto
- pizzico di bicarbonato
- pizzico di sale
- acqua q.b
Procedimento:
Crea la classica fontana con la farina ai bordi. Chiudi beni i lembi del cerchio, altrimenti ti troverai più acqua sul pavimento che sulla spianatoia.
Metti lo strutto all’interno e inizia ad impastare, poi aggiungi bicarbonato e sale. Quando lo strutto è assorbito inizia con acqua fino a totale assorbimento.
Impasta per 10 minuti circa e poi dividi l’impasto in piccoli panetti in base alle piadine che vuoi fare.
Prendi il panetto e il mattarello. E’ solo un mattarello, né una chitarra, né un microfono e tanto meno una bacchetta magica: devi usarlo tu per stendere la pastella, cercando di fare un cerchio di 10-15 cm circa di diametro.
Cuocila ( se puoi su un teglia rotonda di terracotta) altrimenti usa una normale padella antiaderente. Stai attento a non bruciarla e non lasciarla troppo cruda. Quando la giri non devi fare l’acrobata circense per non trovarti con la piadina spiaccicata al soffitto.

come fare la piadina: con tanto amore e tanta voglia di mettersi in gioco
E dopo vai a tavola, farciscila come meglio credi ( rucola e squacquerone per me grazie).
Hai visto come fare la piadina, se per colazione vuoi farti due croissant, leggi qui
Buon appetito,
Gianluca